TOP

Stampante laser a colori economica come trovarla

come scegliere una stampante laser a colori economica

Stampante laser a colori economica come trovarla

Un tempo comprare una stampante laser a colori economica era pura utopia. I prezzi di questo dispositivo erano accessibili solo a poche selezionate aziende che potevano permettersi l’onere di questo acquisto.

Ora invece, la tecnologia ha fatto passi da gigante così come l’accessibilità all’acquisto di questi dispositivi. Per questo motivo, al giorno d’oggi, è possibile comprare una stampante in bianco e nero o a colori a prezzi molto vantaggiosi.

Questo articolo vuole proporsi come una guida che vi aiuterà a capire come scegliere la vostra stampante multifunzione a colori

 

Stampante laser colori: un acquisto alla portata di tutti.

Come abbiamo detto precedentemente, un tempo questo tipo di stampante era destinata solo alle aziende che potevano sostenere questo investimento. Un utente privato non avrebbe potuto permettersi l’acquisto di questo dispositivo molto costoso. 

Oggi invece, è possibile scegliere una stampante multifunzione non solo in bianco e nero ma addirittura a colori a prezzi accessibili al grande pubblico. La fascia di prezzo media per una stampante laser a colori economica è tra i 100 e i 200  Euro, questa offre già molti prodotti di buona qualità. Salendo di prezzo inoltre, la qualità cresce ulteriormente e si può acquistare un dispositivo con ottime caratteristiche degne di un risultato professionale.

Una stampante laser a colori è perfetta per stampare foto, brochure, depliant e immagini a colori. 

 

 

Stampanti laser a colori: quali sono le caratteristiche principali da valutare?

Quando vi trovate ad affrontare una spesa del genere dovete valutare inizialmente le caratteristiche tecniche della stampante laser che volete acquistare. 

Innanzitutto, valutate le dimensioni e il peso di questo tipo di dispositivo. Essendo una stampante nata principalmente per soddisfare le esigenze professionali delle aziende, la sua stazza a volte può essere ingombrante. Se avete problemi di spazio nella vostra abitazione è importante conoscere le dimensioni di questo prodotto.

Abbiamo nominato precedentemente la stampante multifunzione. Una stampante laser infatti, può essere di tipo standard o per l’appunto, multifunzione. La stampante standard possiede le semplici funzioni di stampa. Quella multifunzione invece, oltre le classiche funzioni di base, possiede anche ulteriori vantaggi. Vi permette infatti di digitalizzare i documenti tramite un apposito scanner, di inviare fax e di effettuare fotocopie. Come dice la parola stessa: multifunzione. 

Come per ogni stampante che si rispetti, anche la velocità di stampa è una delle caratteristiche da tenere in considerazione. Viene indicata in ppm, ossia pagine per minuto stampate. Nel caso delle immagini invece, viene indicata in ipm, ossia immagini per minuto stampante. 

Infine, risulta importante anche la risoluzione di stampa. Nel caso di copie a colori, è fondamentale conoscere la dpi, ossia punti per pollice. Questo dato indica l’accuratezza della stampa a colori. Si tratta quindi di una informazione di assoluta utilità quando dovete acquistare una stampante laser a colori. 

 

 

Migliore stampante laser: come sceglierla?

Se siete utenti privati questa caratteristica non sarà indispensabile per voi ma se invece, utilizzate la vostra stampante laser per motivi professionali dovrete valutare anche questo dato: il ciclo di lavoro mensile. Oltre una certa soglia di copie, la vostra stampante potrebbe diminuire le proprie capacità. Tenete presente quindi, questo valore. 

Inoltre, è importante tenere in considerazione il consumo della vostra stampante. Anche questo dato, è indispensabile per quelle aziende che si trovano ad utilizzare in maniera costante e frequente questo dispositivo. Il consumo energetico infatti, incide sulla spesa che riguarda la bolletta. 

Tra le informazioni tecniche da valutare, vi è la possibilità che la vostra stampante laser supporti la funzione Wi-Fi. Molte stampanti laser possono essere usate solamente con il cavo ethernet. Altre invece, supportano il wi-fi e possono essere utilizzate anche con servizi di cloud printing o di stampa wireless. Alcune tipologie di stampanti inoltre, possiedono anche la funzione di Wi-Fi direct in grado di permettere la connessione diretta con i vostri dispositivi mobili. 

Tra le funzioni di stampa è fondamentale informarsi circa la possibilità di stampare fronte-retro. Questa funzione infatti, aggira la lentezza del dover girare i fogli manualmente. Non dimenticate inoltre, la grammatura della carta supportata dalla vostra stampante laser. La tipologia di carta infatti, influisce sui costi di stampa. 

 

 

Brother HL-3142CW HL3142CWG1

Migliore stampante laser a colori economica: i consigli di Y-Office.

Sul nostro sito potete trovare una vasta gamma di scelte che possiedono diversi prezzi a secondo delle vostra possibilità. Scoprite la qualità delle nostre stampanti laser multifunzione a colori.  Canon, Brother e Lexmark sono solo alcuni dei marchi proposti dal nostro catalogo per assicurarvi le migliori prestazioni di stampa. 

Tra le nostre proposte potete trovare queste, per esempio:

Scegliete la proposta migliore tra le tante altre presenti su Y-Office. 

Lascia un Commento